1. Finalità del Servizio
Il servizio di teleconsulenza medica offerto tramite questa piattaforma ha lo scopo di fornire un parere specialistico a distanza, sulla base delle informazioni cliniche fornite dal paziente. Il servizio non sostituisce in alcun modo una visita medica in presenza, né un percorso diagnostico o terapeutico completo.
2. Limitazioni del Servizio
Il paziente è consapevole che la telemedicina presenta dei limiti intrinseci legati all’assenza di esame obiettivo diretto, alla qualità delle immagini e delle informazioni trasmesse e alla mancanza di alcuni dati clinici rilevanti.
Pertanto, il paziente accetta che il parere fornito ha valore orientativo e non può sostituire la valutazione diretta del proprio medico curante, che rimane sempre il primo riferimento per ogni decisione diagnostica o terapeutica.
3. Consenso Informato
Utilizzando il servizio, il paziente dichiara di aver letto e compreso i presenti termini e condizioni, e fornisce il consenso informato alla teleconsulenza. Il paziente si assume la responsabilità dell’accuratezza e della completezza dei dati clinici trasmessi.
4. Modalità di erogazione
Il servizio prevede una prima valutazione gratuita basata sul form compilato online.
Solo in seguito, e solo se il professionista lo ritiene opportuno, il paziente potrà prenotare una televisita specialistica a pagamento. Il pagamento avverrà tramite piattaforma sicura e verrà emessa regolare fattura sanitaria.
5. Protezione dei dati personali
Tutti i dati forniti saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e della normativa italiana vigente in materia di privacy e trattamento dei dati sanitari. Il paziente può in qualsiasi momento richiedere la modifica o la cancellazione dei propri dati.
6. Esclusione di responsabilità
Il professionista non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali decisioni cliniche, ritardi o errori diagnostici derivanti da informazioni incomplete, inesatte o omesse dal paziente. In caso di urgenza o aggravamento del quadro clinico, il paziente è tenuto a rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o a un pronto soccorso.
7. Foro competente
Per ogni controversia relativa all’interpretazione o esecuzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Ascoli Piceno.